Benvenuto nel sito ufficiale del comune di Belgioioso della provincia di pavia
Sei nella Home Page del Comune di Belgioioso.

Versione solo testo - Versione alta visibilità
Comune di Belgioioso

SERVIZIO AFFARI GENERALI - SERVIZI SOCIALI - ISTRUZIONE - SPORT - CULTURA

LE TERRE DEI VISCONTI

Quando i Visconti, signori di Milano, conquistarono il comune di Pavia divennero padroni delle comunicazioni fra il Mediterraneo, attraverso il sistema fluviale PO-Ticino e i passi dell’Appennino, ed il Nord Europa.

La ricchezza e il potere favorirono la concezione del primo piano regolatore dell’epoca moderna con la realizzazione a Pavia della loro reggia, del ponte sul Ticino, del parco Visconteo e della Certosa nonché la costruzione o l’adeguamento di un imponente sistema di castelli con funzioni di difesa e come luoghi di “delizia”.

Oggi questo contesto straordinario costituisce:

Le Terre Viscontee. I castelli di: Belgioioso, Chignolo Po, San Colombano al Lambro e Sant’Angelo Lodigiano sono la viva testimonianza di un’epoca in cui la Lombardia era il cuore d’Europa. I castelli, le antiche badie, le cascine insieme all’Oasi di Sant’Alessio, luogo privilegiato per gli animali migratori, e alle Terme di Miradolo, moderno centro per il benessere, offrono uno straordinario itinerario che ripercorre la Storia e il paesaggio d’Europa fra il Trecento e il nuovo Millenio.

Sito ufficiale del Comune di Belgioioso

Via Garibaldi, 64 - 27011 Belgioioso (PV)
C.F.: 00397220187

Proxime S.r.l.